Il Gruppo Ricerche Subacquee Argo collabora con l’associazione Clodia di Chioggia per la realizzazione di corsi di Archeologia Subacquea secondo gli standard CMAS.

I corsi hanno come finalità la formazione di personale sensibile alla difesa e alla tutela del patrimonio archeologico sommerso.
Non intendono formare archeologi subacquei professionisti, la cui formazione è compito precipuo delle Università preposte.
I brevetti che vengo rilasciati non abilitano pertanto a intervenire in aree archeologiche e tantomeno ad eseguire operazioni di scavo e di recupero. 

Permettono di coadiuvare il lavoro dell’archeologo professionista o di effettuare operazioni di ricerca e prospezione di superficie in occasione del rinvenimento di reperti sporadici al fine di documentarne e segnalarne compiutamente la presenza alle locali Soprintendenze.
I corsi si articolano in sessioni pratiche con l’insegnamento soprattutto di tecniche di rilevamento e documentazione subacquea alternate a sessioni teoriche volte a fornire le nozioni fondamentali dell’archeologia subacquea (storia dell’archeologia subacquea, legislazione archeologica, tipologia dei reperti, elementi di archeologia navale) e delle tecniche di documentazione.

A conclusione del percorso didattico previsto viene rilasciato il brevetto internazionale CMAS

Consulta gli Standard CMAS per i corsi di Archeologia Subacquea  Leggi tutto

Corsi di Archeologia Subacquea

Domande e risposte

FAQs
Domande e risposte relative ai Corsi di Archeologia Subacquea Quali sono le finalita del corso di Archeologia Subacquea I Corsi hanno come finalità la formazione di personale sensibile alla difesa e alla tutela del patrimonio archeologico sommerso. Non intendono formare archeologi…