Il Gruppo Ricerche Subacquee Argo collabora con l’associazione Clodia - Gruppo Clodiense di ricerca e documentazione subacquea, affiliata alla Associazione CMAS Diving Center Italia per l'organizzazione dei corsi di Immersione secondo gli standard previsti dalla CMAS - Confederazione Mondiale Attività Subacquee.
La C.M.A.S. – Confederazione Mondiale Attività Subacquee - fondata nel 1959 da Jacques Cousteau a Monaco (FR), ha stabilito gli standards che formano la base del sistema internazionale dei certificati per i subacquei, che sono riconosciuti da tutte le federazioni nazionali e da gli altri componenti che sono membri della commissione tecnica C.M.A.S.
- Nei corsi è compreso il kit didattico (logbook e CD-rom)
- Il brevetto verrà rilasciato solo se l’allievo dimostrerà di aver raggiunto le capacità richieste
- Per l’iscrizione è obbligatorio un certificato medico in corso di validità
***
Programma di insegnamento
certificazione 1 stella CMAS
Un subacqueo con certificazione 1 stella CMAS è competente nella sicurezza e nell’uso corretto di tutti gli equipaggiamenti per la subacquea, ha frequentato il corso in acque delimitate ed è pronto per immersioni in acque libere in compagnia di subacquei esperti.
Abilita ad immersioni entro i 20 mt di profondità.
Requisiti: Età minima 14 anni
n. 5 Lezioni teoriche
***
Programma di insegnamento
certificazione 2 stelle CMAS
Un subacqueo con certificazione 2 stelle CMAS ha già esperienza in immersioni in acque libere e può effettuare immersioni con compagni almeno di pari grado o superiore, ed è in grado di effettuare in caso di incidente un primo soccorso e una rianimazione cardio-polmonare.
Abilita ad immersioni entro i 30 mt di profondità.
Requisiti: Età minima 16 anni / Certificazione 1 stella CMAS o equivalenti / Almeno 20 immersioni certificate oltre a quelle di fine corso P1.
***
Programma di insegnamento
certificazione 3 stelle CMAS
Un subacqueo con certificazione 3 stelle CMAS è un sommozzatore con esperienza, che è considerato abile di condurre altri subacquei, di ogni grado, in immersioni in acque libere.
Abilita ad immersioni entro i 40 mt di profondità.
Requisiti: Età minima 16 anni / Certificazione 2 stelle CMAS o equivalenti / Almeno 40 immersioni certificate oltre a quelle di fine corso P2, 20 delle quali ad oltre 30 mt di profondità.
***
Corsi Istruttori
L’accesso alla carriera didattica è disciplinato in tre distinti livelli di apprendimento: M1, M2 ed M3 e vengono organizzati in accordo e secondo le normative stabilite periodicamente dalla CMAS e dalla ACDC.